Ascom Alessandria

» Iniziative ed eventi

I PERCORSI DEL COMMERCIO ALESSANDRINO: PREMIATI I 3 PROGETTI VINCITORI

Iniziative ed eventi
Primo e terzo classificato propongono la riqualificazione di via San Lorenzo, il secondo classificato punta su via Dante

Si è svolta oggi, mercoledì 21 ottobre in Camera di Commercio, la premiazione del concorso di idee “I percorsi del commercio alessandrino” realizzato da Ascom e Confesercenti per stimolare l’ideazione e la creazione di progetti mirati alla riqualificazione del centro storico cittadino con un mix di interventi volti a “disegnare” una via o una piazza recuperando, ad esempio, spazi che negli ultimi anni sono stati poco valorizzati, proponendo temi che esaltino le peculiarità architettoniche, storiche ed urbanistiche e idee innovative rispetto alla cartellonistica ed all’arredo.

Ecco i tre vincitori che sono stati premiati dal Presidente Provinciale Ascom Luigi Boano e dalla presidente di zona Confesercenti Manuela Ulandi:

·         1° CLASSIFICATO – PROGETTO “SAN LORENZO TAKE E STAY” – realizzato dall’Arch. Irene Cerruti e Federica De Stefani – si è aggiudicato un premio in denaro di 1000 euro;

·         2° CLASSIFICATO – PROGETTO  “VIA DANTE – LA MODA” – realizzato dall’Arch. Alice Bigotti – si è aggiudicato un premio in denaro di 500 euro;

·         3° CLASSIFICATO – PROGETTO “VIA SAN LORENZO – LA VIA DELLE SUGGESTIONI” – realizzato dall’Arch. Massimo Buzio, dall’Arch. Aurora Mulas e dalla Dott.ssa Valentina Bressan -  si è aggiudicato un premio in denaro di 300 euro.

I tre progetti sono stati selezionati da una commissione giudicatrice composta, come prevedeva il concorso, da rappresentanti di Ascom, Confesercenti, Comune di Alessandria, Camera di Commercio, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e Collegio Costruttori.

Il concorso di idee è stato selezionato da Italia Camp, organizzazione nazionale che promuove e veicola idee di business e start up innovative, e verrà presentato, come buona prassi di progettazione condivisa il 31 ottobre a Genova all’interno del Festival della Scienza, nell’ambito di un evento curato da Italia Camp sull’innovazione sociale.

I progetti pervenuti sono stati complessivamente 10 e si sono focalizzati sulle seguenti vie e piazze: giardini Pittaluga (via Cavour), piazza S. Stefano, via Dante, via dei Martiri, via Dossena – via Cavour – piazza Gobetti, via Milano (2 progetti), via San Lorenzo (3 progetti).

La commissione ha utilizzato i seguenti parametri per valutarli:

·         Coerenza della vocazione della via oggetto dell’intervento con il tema scelto

·         Qualità architettonica e di arredo urbano della proposta

·         Rispondenza della proposta agli obiettivi

·         Elementi innovativi della proposta

Siamo molto soddisfatti dell’esito del concorso di idee – dichiara il presidente provinciale Ascom Confcommercio Luigi Boanoe ci complimentiamo con i 3 vincitori perché hanno saputo cogliere e interpretare al meglio la filosofia e gli obiettivi dell’iniziativa. Ma facciamo un plauso a tutti e 10 i partecipanti perché tutti i progetti contenevano elementi di interesse e denotavano un forte spirito di partecipazione ed entusiasmo nel voler migliorare la propria città. E’ questa è, insieme alla vittoria concreta dei primi tre classificati, l’altra vittoria, quella morale e sociale, che ha visto, in questo percorso cominciato a febbraio, mettersi in gioco con tempo, professionalità e competenze specifiche, commercianti, professionisti ed associazioni in’ottica di lavoro di una pluralità di soggetti per uno scopo comune, la crescita di Alessandria. Invitiamo l’Amministrazione Comunale a fare tesoro di questa esperienza, che anche a livello nazionale è stata notata e verrà presentata tramite Italia Camp al Festival della Scienza di Genova, e a lavorare insieme a noi affinchè questi progetti possano trovare una realizzazione”.

 

“Questo progetto nasce come progetto di partecipazione della comunità, dal basso. – dichiara la Presidente di zona Confesercenti Manuela Ulandi - Lo stimolo interessante è che via San Lorenzo, la via che meglio caratterizza il commercio tradizionale e di vicinato, è stata scelta per 3 progetti. Ci auguriamo quindi che la riqualificazione parta proprio da via San Lorenzo, via del food, della spesa, ma soprattutto la via che comprende tutte le categorie merceologiche e che quindi rappresenta in modo completo il commercio”.

« Indietro

Archivio