Ascom Alessandria

La struttura » Direzione

Direzione

Nata a Milano il 7.03.1978, ricopre l'incarico di Direttore Generale della Confcommercio della provincia di Alessandria dal 2014.

Dopo l’esperienza sportiva che l’ha vista giocare come atleta professionista nella serie A di Basket ed in nazionale, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, in tesi in Diritto Amministrativo e la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed ha iniziato a lavorare presso la Confcommercio della provincia di Alessandria nel 2005.

Oggi è dirigente e giornalista, occupandosi di Terziario (con particolare riferimento al commercio ed al turismo) in ambito dirigenziale e di Sport, Costume e Società e Cultura in ambito giornalistico.

Dal 2009 al 2015 è stata una delle voci della Rai per il basket, maschile e femminile.

Per la Rai ha commentato, in coppia con i telecronisti Massimiliano Mascolo, Franco Lauro, Maurizio Fanelli ed Edi Dembinski 2 Campionati Europei ed 1 campionato Mondiale femminile, i campionati di Serie A1 italiana femminile e maschile e le gare della Nazionale Italiana femminile e maschile.

Numerose sono le collaborazioni giornalistiche, con testate televisive (Rai, Sportitalia, etc) e della carta stampata (La Stampa, Innovare, etc).

Entrata nel 2005 nella Confcommercio di Alessandria, come responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione, nel 2011 è Vicedirettore, con delega alla gestione e direzione di progetti di sviluppo del commercio, del turismo, dei servizi e del marketing territoriale, con particolare riferimento alle tematiche del legame tra città e centri urbani e all’innovazione.

Nel 2014 viene nominata dal Consiglio Direttivo di Confcommercio Alessandria, Direttore Generale, andando a dirigere l’articolato Sistema territoriale sia associativo che delle collegate Società.

Docente in numerosi corsi di formazione e specializzazione per gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi, sulle tematiche tecniche della categoria e sul marketing, anche nell’ambito dei piani territoriali di formazione a valere sui Fondi Interprofessionali di settore.

Relatrice in numerosi convegni, ha partecipato tra gli altri, alle giornate di Urbanpromo di INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) nel 2016 e nel 2017 alla Triennale di Milano, con interventi sul tema della rivitalizzazione delle città e della forza rigeneratrice della cultura per i centri urbani e le comunità e al Forum Nazionale di Terziario Donna di Palermo nel 2018, con una relazione sulla “Cultura come forza rigeneratrice delle città”.

È stata coordinatrice scientifica del gruppo di lavoro sulle “Periferie Urbane” del Laboratorio di Rigenerazione Urbana scaturito dal Protocollo Nazionale siglato tra ANCI e Confcommercio e ha partecipato al Club degli Innovatori di Confcommercio nazionale. Numerosi anche gli interventi pubblici sulla tematica dei diritti dello sport, con particolare riferimento alla condizione della donna atleta in Italia ed Europa.