Ascom Alessandria

» Iniziative ed eventi

CONFCOMMERCIO, DELEGAZIONE DI PASTICCERIE SIRACUSANE AD ALESSANDRIA.

Iniziative ed eventi
Gli Imprenditori siciliani incontrano i colleghi alessandrini nell'ambito del gemellaggio "Contaminazioni Virtuose"

Una delegazione di pasticceri siracusani è da ieri ad Alessandria per la prima azione del progetto di co-marketing “Contaminazioni virtuose”, gemellaggio siglato tra le Confcommercio di Alessandria e Siracusa, finalizzato allo sviluppo e alla promozione reciproca dei due territori e delle loro realtà imprenditoriali più significative.

L’appuntamento clou di questa “due giorni” è l’evento SweetFood, oggi, venerdì 4 novembrea partire dalla 10 presso l’Hotel “Alli Due Buoi Rossi”, momento in cui cinque pasticceri alessandrini e cinque colleghi siracusani si incontrano per conoscere i reciproci prodotti e mercati e per sviluppare accordi commerciali.

Il percorso individuato dalle due Confcommercio è quello di un accordo, da parte di ognuna delle pasticcerie alessandrine, in esclusiva con una e una sola delle pasticcerie siracusane, in modo che ciascuna possa creare nel proprio punto vendita, un corner con i prodotti della pasticceria gemellata.

Alle dieci pasticcerie le due Confcommercio offrono tutti gli strumenti necessari per la buona riuscita del progetto: la bozza di contratto di partnership curata dai propri consulenti legali che potrà essere modificata ed adattata in base i casi specifici, il materiale promozionale con l’evidenza dei prodotti che verranno ospitati e venduti nelle dieci pasticcerie e la possibilità di partecipare con i propri prodotti ad eventi commerciali italiani, nelle due regioni di riferimento, e all’estero.

Prima tappa siciliana sarà a metà dicembre ad Ortigia, dove i pasticceri alessandrini potranno proporre le proprie eccellenze insieme ai colleghi siracusani in uno spazio dedicato al progetto, mentre la prima tappa internazionale sarà l’evento “Painamour e chocolat” che si terrà, nell’arco di due fine settimana, in Costa Azzurra, a febbraio 2017.

Queste le prime dieci pasticcerie che rappresenteranno i rispettivi territori nel percorso delle “Contaminazioni Virtuose”:

Antonella Dolci, Alessandria – Pasticceria Bar Ciccio, Siracusa

Pasticceria Gallina, Alessandria – Pasticceria Antonio Brancato, Siracusa

Pasticceria Rovida Signorelli, Alessandria – Pasticceria Tiziana Rizzo, Siracusa

Pasticceria Zoccola, Alessandria – Pasticceria Condorelli, Siracusa

Pasticceria Dolci Capricci, Alessandria – Pasticceria Leonardi/Peruch, Siracusa

 

“E’ un grande motivo di orgoglio poter presentare oggi, a poco più di due mesi dall’avvio del gemellaggio con la Confcommercio di Siracusa, i primi dieci imprenditori che hanno deciso, con noi, di credere fortemente in questo progetto. Le 10 pasticcerie, 5 del nostro territorio e 5 di Siracusa, che oggi sono qui per gemellarsi fra loro, per iniziare una relazione commerciale diretta e per condividere esperienze di internazionalizzazione, sono la dimostrazione che con questo gemellaggio abbiamo colto ne segno. Aprirsi a sinergie nuove, da sviluppare con territori anche lontani e differenti per caratteristiche e peculiarità, è una opportunità che le nostre aziende vogliono cogliere. E noi come Associazione siamo orgogliosi di aver intercettato questa esigenza e di aver fornito alle aziende rappresentate una risposta concreta. Il progetto Sweet Food è il primo concreto esempio di come la partnership con i colleghi di Siracusa si possa declinare fattivamente, offrendo agli Associati dell'uno e dell'altro territorio regali opportunità di sviluppo commerciale e deve essere preso da esempio, perché possa concretizzarsi anche in tutti gli altri settori di interesse: cultura, turismo, innovazione, tecnologia e tutto quello che le nostre aziende ci richiederanno. – dichiara il direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi. Da oggi si comincia davvero: ancora una volta la nostra Associazione dimostra che i Protocolli non si firmano soltanto, ma si attuano e che i progetti non si scrivono solamente, ma si realizzano".

"Dopo la propensione ideale del gemellaggio siglato ad ottobre - ha sottolineato il direttore di Confcommercio Siracusa Francesco Alfieri - questo progetto sulle pasticcerie rappresenta il primo fatto concreto a portata di mano. Siracusa c'è con i suoi migliori pasticceri che da subito hanno sposato l'iniziativa. Lo scambio culturale, l'accordo commerciale, con le cinque eccellenze alessandrine, rappresentano la prima fase del matching fuori dai confini locali. Ma a questo gruppo sarà offerto un percorso di business molto più ampio: a febbraio Costa Azzurra per la fiera del cioccolato; a maggio Aperto per Cultura a Siracusa e a settembre ad Alessandria. Solo per citare qualche opportunità".

Programma

10 – Saluto del Presidente Confcommercio Alessandria  Vittorio  Alberto Ferrari

10.10 - Saluto dell’Assessore al Commercio della Città di Alessandria Maria Enrica Barrera

10.15 – Illustrazione delle opportunità commerciali e promozionali a cura del Direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi e del Direttore Confcommercio Siracusa Francesco Alfieri

10.30 – Illustrazione della bozza di accordo commerciale a cura dell’ avvocato Rizzardo

11.00 – Incontri individuali tra le pasticcerie alessandrine e siracusane

12.00 – Conclusioni e saluti

 

« Indietro

Archivio