Ascom Alessandria

» Iniziative ed eventi

Confcommercio Alessandria e Futura Infanzia insieme per Casa Bellevue

Iniziative ed eventi
Ascom Confcommercio Alessandria organizza una raccolta benefica di indumenti per aiutare Futura Infanzia onlus.

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "50 KG per 50 GIORNI", una raccolta benefica di indumenti che servirà ad aiutare Futura Infanzia onlus nell'apertura di una nuova comunità educativa.

 A Godiasco Salice Terme, in provincia di Pavia, l’associazione sta infatti ristrutturando una struttura di cinquecento metri quadrati, disposta su due livelli e con un ampio parco. Casa Bellevue diventerà una comunità educativa per l'accoglienza di dieci minori abbandonati o privi di famiglia, anche per problemi di violenza domestica, che non possono temporaneamente stare nel nucleo familiare di origine. Ospiterà bambini in grave situazione di disagio familiare affidati ai servizi sociali e, inoltre, il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare i minori in attuazione dei progetti educativi individualizzati e concordati con i servizi sociali territoriali o con le famiglie.

 L’Associazione opererà anche in situazione di emergenza, fornendo prima assistenza affinché si possa ripristinare in breve tempo una condizione di normalità del minore e garantire la presenza di figure professionali stabilmente presenti nella struttura.

 La comunità educativa offre, quindi, un servizio psicologico ambulatoriale di sostegno, supporto e accompagnamento alle famiglie per favorire il ricongiungimento con i genitori naturali, dove possibile, un servizio di raccordo, coordinamento e accompagnamento delle famiglie affidatarie individuate e selezionate dal servizio pubblico preposto (Asl, Servizio tutela minori, servizi sociali comunitari, Tribunale dei minori) al fine di agevolare, nel minore tempo possibile, l’inserimento dei bambini ospiti in famiglie affidatarie o adottive  e di garantire costanti rapporti  con esse per dare supporto anche dopo la dimissione dalla comunità.

 

A tal proposito Ascom Confcommercio Alessandria ha deciso di dare il proprio contributo con la raccolta benefica di indumenti: l’obiettivo è di reperire in 50 giorni 50 kg di beni di prima necessità - quali maglie, pantaloni, scarpe, lenzuola, coperte, intimo, asciugamani, tovaglie - coinvolgendo i propri associati nell’iniziativa e chiedendo loro di raccogliere o donare quanto indispensabile per  aiutarli.

 

“Ascom Confcommercio Alessandria e i suoi associati  prestano, da sempre, particolare attenzione ai  problemi e alle esigenze del nostro territorio e della comunità che vi risiede, con un particolare occhio di riguardo  -  dichiara Vittoria Poggio,  vice presidente Ascom Confcommercio Alessandria a cause che coinvolgono minori  versanti  in gravi situazioni di disagio familiare. Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di sostenere e aiutare concretamente Futura Infanzia onlus, una bussola per tutti  i ragazzi e bambini che hanno trovato nell’associazione un approdo sicuro da  situazioni di disagio e fragilità sociale. Come Confcommercio, crediamo si debba agire a beneficio del pubblico interesse per migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla comunità in cui si vive e  per questo motivo abbiamo deciso di dimostrare il nostro sostegno ad un’iniziativa così meritevole”.

Chiediamo, quindi, ai commercianti di aiutarci ad aiutarli, raccogliendo o donando i beni necessari all'apertura della nuova comunità educativa Casa Bellevue. 

I capi donati potranno essere consegnati presso gli uffici di Ascom Confcommercio Alessandria – via Modena 29. Orario: lunedì - giovedì: 8.30 - 16.00 | venerdì: 8.30 - 13.00

« Indietro

Archivio