BORSA DI STUDIO “MARIO ORTENSIO NEGRO” RIVOLTA AGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

La MIV, Mutua Integrativa Volontaria, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e la Confcommercio di Alessandria, ha istituito 5 borse di studio in memoria del suo indimenticato presidente, scomparso a maggio

Una iniziativa per onorare la memoria di Mario Ortensio Negro, l’imprenditore alessandrino scomparso a maggio, istituita dalla MIV - Mutua Integrativa Volontaria, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e con la Confcommercio alessandrina: è l’istituzione di 5 borse di studio che verranno assegnate ad altrettanti studenti del corso di laurea in Infermieristica presso la sede di Alessandria.

La Mutua Integrativa Volontaria è una società di mutuo soccorso che offre servizi integrativi, nell’ambito della salute, alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, consentendo di avere un rimborso delle spese sostenute per un intervento chirurgico o per un ricovero.

Mario Ortensio Negro, socio storico Confcommercio, era uno dei sostenitori più convinti dello spirito mutualistico della MIV, al punto di esserne il Presidente, dopo essere stato decennale consigliere, fino alla sua prematura scomparsa avvenuta 6 mesi fa. Per questa ragione MIV, Università del Piemonte Orientale e Confcommercio Alessandria hanno voluto ricordarlo con una iniziativa a sostegno di chi sceglie una professione a servizio della cura degli altri, frequentando il corso di studi e laurea in Infermieristica.

LE BORSE – SINTESI DEL BANDO

Sono istituite 5 borse di studio, ognuna del valore di 700 euro, per un totale di 3.500 euro, a copertura delle tasse di iscrizione universitarie per la prima annualità di corso degli studenti iscritti ai corsi di studio/laurea triennale in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) all’Università degli Studi del Piemonte Orientale presso la sede di Alessandria.

Le 5 borse di studio verranno assegnate ai candidati che, a seguito di graduatoria stilata sulla base delle domande pervenute, risulteranno con reddito Isee più basso.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30 novembre 2021.

Le domande potranno essere consegnate presso la sede della Mutua Integrativa Volontaria - Via Modena 29 - Alessandria dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure trasmesse via mail all’indirizzo miv.alessandria@gmail.com

La Commissione giudicatrice che selezionerà i soggetti a cui assegnare la borsa è composta da tre persone, due designate dalla Mutua Integrativa Volontaria e una designata tra i componenti il corpo docenti e dirigenti del Corso di sudio/laurea in infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale.

LE DICHIARAZIONI

“Abbiamo voluto, con questa concreta iniziativa, rendere omaggio all’amico e imprenditore Mario Ortensio Negro – dichiara Roberto Mutti, presidente Mutua Integrativa Volontariache aveva dato tanto alla MIV, nei suoi anni di presidenza e prima ancora come consigliere, ma anche alla comunità alessandrina, con il suo entusiasmo, la sua intraprendenza e la passione che contraddistingueva le sue iniziative, anche nel campo dello sport. Mai come in questo momento storico siamo consapevoli dell’importanza delle cure nell’ambito della salute delle persone e siamo convinti che l’impegno e la passione di chi si dedica alla cura degli altri sia da premiare e supportare. E noi abbiamo pensato di dare il nostro contributo con l’istituzione di queste 5 borse di studio”.

“Gli organi dell'Università del Piemonte Orientale e della Scuola di Medicina sono molto contenti di questa iniziativa della MIV e della Confcommercio di Alessandria in memoria di Ortensio Mario Negro. – dichiara Antonia Follenzi, Professore Ordinario dell’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze della Salute -  Istituire borse di studio per studenti meritevoli del corso di Infermieristica di Alessandria è un esempio virtuoso di collaborazione sul territorio tra Università e organi sociali per favorire la formazione di operatori della salute che sono stati un anello cruciale durante la pandemia. In particolare è lodevole sostenere lo sforzo economico che le famiglie devono affrontare per fare di questi ragazzi dei professionisti sanitari di cui abbiamo bisogno in ospedale e sul territorio”

La nostra Associazione – afferma Vittorio Ferrari, Presidente Confcommercio Alessandria si unisce alla Miv e condivide il ricordo di Mario Ortensio, imprenditore lungimirante, titolare per diversi anni dell’Hotel Al Mulino di San Michele, socio storico, affezionato e generoso della famiglia Confcommercio, che vogliamo commemorare con questa iniziativa rivolta a chi studia per mettersi al servizio degli altri”.