Ascom Alessandria

» Iniziative ed eventi

ASCOM METTE IN LUCE LE SUE IMPRESE E IL TERRITORIO

Iniziative ed eventi
Presentata la stagione di attività per il 2017.
Tra le novità: un evento in primavera per valorizzare il Ponte Meier, progetti per l’accoglienza dei disabili, percorsi di integrazione dei richiedenti asilo nel progetto Green Design, in fase di lancio la nuova app di shopping e delivery ALXTE.

Un programma ambizioso, che parte dalla stagione 2016 facendosi più ricco ed articolato, il programma di attività, servizi ed eventi che Ascom Confcommercio della provincia di Alessandria ha presentato questa mattina, giovedì 12 gennaio in Camera di Commercio, per il 2017.

Un programma rivolto agli Associati ma non solo: l’associazione di categoria più rappresentativa del comparto commercio-turismo-servizi si rivolge anche alla società civile e alle istituzioni per raccogliere stimoli, lanciare spunti e cercare risorse da destinare alle attività di sviluppo del territorio, a vantaggio dei propri associati e dell’intera cittadinanza. Una presentazione che ha avuto il suo culmine nell’evento pubblico OPEN NIGHT, giovedì 12 gennaio alle 20 a Palazzo Monferrato, in cui idee e progetti hanno preso forma con immagini, video e soprattutto con il racconto dalla voce diretta dei loro ideatori e protagonisti.

L’attività Ascom Confcommercio per il 2017 è stata idealmente suddivisa in 8 laboratori, scelta non casuale ma che vuole indicare una metodologia di lavoro interattiva e di costante confronto con i propri associati, con il mercato e con i soggetti che dispongono delle competenze professionali per risolvere problemi e sviluppare progetti.

 

Questi i titoli dei laboratori: Eventi, Smart & Nice City, Innovazione, Contaminazioni Virtuose, Sotto il segno dei Grigi, B2B, Formarsi per competere, Noi per voi.

 

Abbiamo deciso di proseguire nel programma di rilancio del capoluogo nella sua interezza– dichiara il Presidente provinciale Ascom Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrariperché siamo convinti che l’accessibilità, la funzionalità e l’immagine di un territorio siano i requisiti minimi per poter seminare progetti di sviluppo commerciale e turistico che vadano a vantaggio degli imprenditori, dei lavori e dei cittadini. Per fare ciò occorrono competenze molto specialistiche ed aggiornamento continuo, oltre che avere “vision” di ampio respiro. Non è un caso che Alessandria sia stata inserita tra le 14 città che partecipano al Laboratorio sperimentale di Rigenerazione Urbana di Confcommercio grazie al quale stiamo partecipando, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, ad un percorso per favorire l’accesso a fondi dell’Unione Eurpoea per grandi progetti che interessano anche le infrastrutture alessandrine. La nostra programmazione 2017 parte da qui e dall’idea che, tutti insieme, dobbiamo lavorare all’immagine complessiva della nostra città. Abbiamo pensato a progetti di ampio respiro che puntino l’attenzione, oltre che sul centro storico, anche sul rilancio e sulla valorizzazione dei sobborghi come il Cristo e Spinetta, per citarne due rilevanti commercialmente”.

 

Oltre a riproporre eventi che ad Alessandria hanno creato una svolta, come “Aperto per Cultura” e “Ponte di Natale” – dichiara il responsabile di Ascom per il centro Davide Valsecchi – abbiamo pensato a nuove iniziative, come una festa sul Ponte Meier,  con lo stile elegante e raffinato che ha contraddistinto i nostri ultimi eventi. Abbiamo creato sinergie importanti, ad esempio con l’Associazione “Un sorriso per loro” presieduta dal Dott. Marcello Canestri, che vogliamo sostenere nell’organizzazione dell’evento, ormai diventato un appuntamento annuale a favore dell’ambulatorio di labiopalatoschisi e con l’Associazione Social Domus, presieduta dalla Dott.ssa Anna Pagella, con cui stiamo per far partire la fase II del Green Design, con la pulizia e la manutenzione dei vasi a cura dei migranti richiedenti asilo impegnati in progetti di formazione ed accoglienza diffusa. Quest’anno vedrà l’Ascom promotrice di due importanti iniziative di accoglienza nei confronti delle persone con disabilità in collaborazione con il disability manager del Comune di Alessandria Paola Testa: l’organizzazione di corsi di formazione per operatori commerciali e turistici accompagnati da un vademecum e la possibilità di acquistare pedane removibili per l’accesso ai negozi con condizioni agevolate”.

 

“Partiamo da quanto realizzato negli scorsi anni per cercare di offrire sempre nuove opportunità ai nostri associati. – dichiara il direttore Ascom Confcommercio Alessandria Alice PedrazziProsegue la proficua partnership con Alessandria Calcio, che ci ha permesso lo scorso anno di vivere la favola della Tim Cup, accostando la nostra immagine a città e palcoscenici importanti: con la partita del 22 gennaio contro la Lucchese riprende l’Ascomvp e con la partita del 5 marzo a Pistoia riprendono gli Alessandria Village, che ci consentono di far conoscere i prodotti enogastronomici e la nostra accoglienza in Italia e all’estero. E’ stato siglato pochi mesi fa il gemellaggio con Confcommercio Siracusa e già c’è una proficua operatività, con il progetto riservato alle pasticcerie avviato ad ottobre, la fiera di settore in Costa Azzurra “Pain, Amour et Chocolat di febbraio 2017 e con l’edizione di Aperto per Cultura il 7 maggio a Siracusa, che vedrà anche la partecipazione di operatori alessandrini. Anche nel settore Innovazione il nostro lavoro prosegue: entro marzo sarà operativa l’app di acquisto e delivery ALXTE, per offrire agli imprenditori del commercio “tradizionale” nuovi vantaggi competitivi i termini di “servizio al cliente”. La nostra visione associativa è quella del “fare”:  “fare” per i nostri soci, “fare” per tutto il comparto rappresentato, “fare per il centro”, “fare per i sobborghi”, “fare” per la città”.

Archivio