ASCOM, DAL CORSO DI CUCINA ALLA FINALE NAZIONALE PER IL RISOTTO DELL'ANNO

Matteo Peruzzo sarà, con il risotto alla bagna cauda, tra i dieci finalisti che si contenderanno il premio a MIlano

Si chiama Matteo Peruzzo, ha 25 anni, un diploma di cameriere conseguito presso l’Istituto Alberghiero Artusi di Casale Monferrato, attività che svolge lavorando al Caffè Alessandrino.

Si è iscritto, per arricchire la propria formazione professionale, al corso di cucina regionale organizzata dall’Associazione Commercianti dove, con lo chef Beppe Sardi, si è appassionato di risotti e, in generale, di cucina.

Il corso, con le sue sessanta ore di pratica in una cucina professionale, partendo dalle basi per arrivare a piatti elaborati e strutturati, quasi per gioco si è iscritto al premio di Riso Gallo per il risotto dell’anno e, dopo aver passato il primo step di selezione ed una notte a preparare il piatto e a scattare le fotografie da inviare, è arrivata la convocazione per la finale del 18 aprile dove si contenderà la vittoria tra dieci finalisti.

Il risotto con cui Matteo gareggerà è il risotto alla bagna cauda, emblema del nostro territorio dal gusto particolarissimo.

Alessandria, 24 Marzo 2016