Ascom Alessandria

» Iniziative ed eventi

APERTO PER CULTURA, I NUMERI DELL'EDIZIONE 2022

Iniziative ed eventi
Mercoledì 21 settembre - Sala Giunta Palazzo del Municipio, piazza della Libertà 1, Alessandria

Si è svolta questa mattina, mercoledì 21 settembre 2022 presso la Sala Giunta del Comune di Alessandria, la conferenza stampa di analisi dei numeri dell'ultima edizione di Aperto per Cultura, svoltasi sabato 10 settembre ad Alessandria.

 

 

TUTTI I NUMERI DELL’OFFERTA ARTISTICA

67 punti culturali hanno composto l’offerta tra spettacoli teatrali, musicali, artistiche e di design.

147 sono stati gli artisti coinvolti complessivamente

Più di 11.800 spettatori hanno assistito alle 352 repliche nei punti teatro.

Migliaia le persone che hanno assistito ai 34 concerti di musica jazz e classica, tutti realizzati tra balconi, cortili, vie e piazze.

Più di 1170 persone hanno visitato i palazzi, i musei, i monumenti e le chiese aperti per l’occasione.

Oltre 170 persone hanno partecipato complessivamente a conferenze, workshop e talk show.

Il pubblico di Aperto per Cultura ha visto, oltre ad un 61,5% di alessandrini, un 38,5% di persone provenienti da altri territori, tra cui Genova, Asti, Milano, Legnano, Pino Torinese, Bolzano, Pisa, Perugia, Lecce.

 

L’OFFERTA ENOGASTRONOMICA

45 i punti food nel circuito ufficiale hanno coinvolto 58 imprenditori ed impiegato oltre 590 addetti.

 

L’ORGANIZZAZIONE

1134 le persone complessivamente impegnate nell’organizzazione dell’evento.

 

L'OSPITALITA'

La media dell'occupazione delle camere degli alberghi cittadini nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre è stata superiore all'86%.

 

LA COMUNICAZIONE

Oltre 10 milioni sono state le interazioni con i profili social ufficiali di Aperto per Cultura e collegati nei 40 giorni antecedenti l’evento, segnando su Facebook un +97,3% di visite alla pagina ufficiale e su Instagram + 233,7% di visite al profilo, +117% di interazioni, +27% di follower e +339 % di account raggiunti nelle 3 settimane antecedenti l'evento.

Oltre 30 sono stati gli articoli di testate giornalistiche locali e nazionali che hanno parlato di Aperto per Cultura nei 2 mesi antecedenti l’evento.

12 sono state le pagine pubblicitarie programmate su testate nazionali (quotidiani e magazine) ad esempio D - La Repubblica, Il Venerdì - La Repubblica e La Stampa, e 50 quelle programmate su testale locali.

Oltre 1.110.000 sono state le visualizzazioni dei banner di AXC su siti web nazionali ed internazionali per un totale di 402.900 visitatori unici nei 40 giorni antecedenti l’evento nell’ambito della campagna web in target in collaborazione con Nuova Factory.

 

 

 

 

 

 

LE PRIME 25 PIU' FREQUENTI CHIAVI DI RICERCA (www.apertopercultura.net)

 

 

aperto per cultura alessandria 

aperto per cultura 

aperto per cultura 2022 

aperto per cultura alessandria 2022 

alessandria aperto per cultura

aperto per cultura alessandria settembre 2022

maurizio lastrico alessandria

lastrico alessandria

aperto per cultura 2022 alessandria

programma aperto per cultura alessandria

alessandria cultura

alessandria 10 settembre

aperti per cultura alessandria

apertopercultura

alessandria 10 settembre 22

10 settembre alessandria

ornano alessandria

paolo fresu alessandria

lasciate ogni menata voi che entrate

aperto per cultura foto

antonio ornano alessandria

maurizio lastrico

teatro aperto

alessandria

cultura

 

« Indietro

Archivio