Ascom Alessandria

» Iniziative ed eventi

ALESSANDRIA VILLAGE E VIVI ALESSANDRIA

Iniziative ed eventi
INCONTRO DI ECCELLENZE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO, DELLE SUE TIPICITA’ E DELLE SUE STRUTTURE
Presentato in Camera di Commercio il progetto di co-marketing tra Associazione Commercianti della Provincia e Alessandria Calcio

Unire le eccellenze del territorio per promuovere l’immagine di Alessandria a tutto tondo.

 

E’ questa l’idea centrale del progetto di co-marketing presentato questa mattina in Camera di Commercio dall’Ascom della provincia e dall’Alessandria Calcio.

Da sinistra il direttore commerciale Alessandria Calcio Luca Borio, il presidente Alessandria Calcio Luca Di Masi, il presidente Ascom Luigi Boano, il direttore Ascom Alice Pedrazzi ed il presidente della Camera di Commercio Paolo Coscia


Alessandria Village e Vivi Alessandria, questi i nomi dati all’iniziativa nata dall’incontro tra le due dirigenze, infatti, sono progetti di promozione del territorio alessandrino attraverso la squadra di calcio che, con le sue trasferte, diventa ambasciatrice del nome (e dell’immagine) della città al di fuori dei suoi confini e, con le partite giocate fra le mura amiche svolge una importante funzione attrattiva in chiave incoming.

 

ALESSANDRIA VILLAGE: UN PROGETTO ITINERANTE

L’iniziativa prevede la realizzazione di quattro tappe del gusto alessandrino, che saranno realizzate in altrettante trasferte dell’Alessandria Calcio. Gli eventi saranno a cura dell’Associazione Commercianti di Alessandria e saranno realizzati con il supporto logistico ed il coinvolgimento della corrispondente Ascom locale.

In occasione delle quattro partite scelte (selezionate dalla dirigenza dell’Alessandria Calcio), infatti, l’Ascom allestirà, nel centro della città che ospita la partita, l’Alessandria Village: un’area nella quale saranno previste la degustazione e la vendita di alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Durante ogni tappa sarà organizzato anche un momento istituzionale nel quale sancire una sorta di ‘gemellaggio’ tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche. A tale momento parteciperanno i presidenti di Alesssandria Calcio ed Ascom, i loro rispettivi colleghi della città ospitante la partita e le autorità delle rispettive città.

Rendering dell'Alessandria Village per la tappa di Cremona dell'11 ottobre

BOANO: LE SINERGIE FRA ECCELLENZE SONO UN MOLTIPLICATORE DI VIRTU’

 

E’ da più di un anno, dai primi contatti avuti con la dirigenza del presidente Di Masi nel giugno dello scorso anno, che pensiamo a questo progetto – spiega Luigi Boano, Presidente Ascom-Confcommercio della provincia di Alessandriama come tutte le iniziative ambiziose, anche questa ha avuto il suo giusto tempo di gestazione. Oggi però la presentiamo con orgoglio, perché crediamo fermamente che le sinergie, soprattutto fra eccellenze, siano la chiave vera per la promozione e lo sviluppo del territorio tutto e delle sue realtà, siano esse commerciali, culturali o sportive.

Non esistono, infatti, tante diverse immagini di Alessandria: Alessandria è una sola ed è alla sua immagine complessiva che contribuiscono e devono“lavorare” tutte le varie componenti del tessuto socio-economico. Per questo non è solo naturale, ma anche strategicamente giusto, che tutte le realtà, soprattutto quelle che rappresentano il volto migliore del nostro territorio, lavorino insieme per creare quelle sinergie che diventano, poi, un moltiplicatore di eccellenze.

E’ indubbio che il nostro territorio possa esprimere una grande ricchezza enogastronomica, in grado di competere, se veicolata nel modo corretto e attraverso canali efficaci, con realtà anche più blasonate sotto questo punto di vista.

Ed è altrettanto indubbio che l’Alessandria Calcio abbia intrapreso un percorso di crescita costante, affermandosi come eccellenza sportiva del territorio e accreditandosi anche a livello nazionale come punto di riferimento per chi vuole fare dello sport una professione sana e gestita nel modo più corretto.

Ecco, dunque, perché siamo convinti che la partnership fra queste due realtà possa costituire un volano importante per la nostra città e per il territorio tutto. Siamo convinti che questo progetto sia solo l’inizio di un sodalizio che può (e deve) dare soddisfazioni a molti: alla squadra di calcio per sentirsi parte fortemente integrata nel tessuto economico e sociale della città, alla città per salire metaforicamente sul pullman della squadra cittadina e farsi conoscere, con le sue peculiarità, fuori dai propri confini, ai tifosi e ai cittadini tutti per ammirare una squadra ed una città sempre più vincenti”.

 

U.S. ALESSANDRIA CALCIO: LA NOSTRA PARTITA SPECIALE PER ALESSANDRIA

 

“Sono molti gli elementi che concorrono a rendere davvero speciale l'iniziativa che stiamo per varare. Il trovarci ancora una volta in luogo prestigioso della città come la Camera di Commercio, crocevia delle attività economiche, commerciali e imprenditoriali alessandrine.

La collaborazione che quest'iniziativa sancisce con ASCOM, nel nome di un'idea condivisa di sport e intrattenimento ma che vuole anche valorizzare Alessandria e le sue eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e artistiche.

La consapevolezza che solo facendo sistema, tutti insieme, con convinzione, professionalità e fantasia, si possa dare ad Alessandria slancio, visibilità e prospettive.

E da ultimo, ma non certo per importanza, il fatto che sia proprio l'Alessandria Calcio - o meglio - i Grigi ad essere ambasciatori e testimonials di questo progetto che coniuga necessità e obiettivi diversi, dalla promozione del territorio alessandrino, allo scambio e al confronto con altre realtà e altre città che ospiteranno l'Alessandria Village. Siamo orgogliosi di questo compito che ci viene affidato, a nome e per conto della città, per giocare una partita un po' speciale in cui porteremo, come al solito, il nostro entusiasmo e la nostra voglia di essere sempre i più bravi”.

 

LE TAPPE DELL’ALESSANDRIA VILLAGE

 

11/10           Cremona              in occasione di Cremonese-Alessandria

26/10           Bergamo              in occasione di Albinoleffe-Alessandria

28/2             Bolzano               in occasione di Sudtirol-Alessandria

19/04           Salò                     in occasione di Federalpisalò - Alessandria

 

LO SLOGAN: IL GUSTO DEL CALCIO CHE UNISCE

Particolarmente significativo lo slogan scelto per il progetto Alessandria Village: il gusto dell’eccellenza enogastronomica del nostro territorio, infatti, da una parte utilizzerà il calcio come veicolo di promozione, unendo territori anche distanti e diversi dal punto di vista degli usi e delle tradizioni gastronomiche;  dall’altra, invece, sarà uno strumento di unione tra realtà sportive differenti, svolgendo una importante azione socio-culturale di superamento della rivalità calcistica esasperata per illuminare una sana e naturale competizione sportiva (e non) all’interno della quale le differenze (di sapori e di colori) diventano punti di incontro e non di distanza.

Ed è proprio in questo senso che sono stati pensati i pacchetti turistici (illustrati di seguito) che sono parte integrante del progetto di partnership tra Ascom e Alessandria Calcio: concepire la trasferta domenicale per seguire la propria squadra non solo come legata esclusivamente all’aspetto sportivo, ma come una esperienza più ampia in cui conoscere a 360 gradi anche  la realtà ospitante, assaporandone i gusti tipici e le locations più significative, significa – infatti - fare quel necessario salto di qualità che trasforma lo sport in un momento di confronto con l’altro, dove l’altro è rispettato soprattutto perché è avversario e perché è diverso. Significa elevare lo sport a quel che dovrebbe essere: momento di confronto ed incontro. Non di scontro.  

 

 

 

VIVI ALESSANDRIA: I PACCHETTI TURISTICI

La sinergia tra Ascom e Alessandria Calcio prevede dunque anche la realizzazione di pacchetti turistici che saranno messi a disposizione dei tifosi delle squadre avversarie quando queste ultime verranno a giocare ad Alessandria. Ai tifosi avversari, infatti, saranno proposte quattro diverse tipologie di “pacchetto”, tutte comprendenti anche il biglietto di ingresso allo stadio, che abbineranno alla partita anche il soggiorno, il pranzo e diverse attività culturali, sportive, sociali.

I pacchetti, presentati nel dettaglio nella conferenza stampa svoltasi questa mattina in Camera di Commercio, saranno veicolati attraverso il sito web dell’Alessandria Calcio (www.alessandriacalcio.it) attraverso quello dell’Ascom (www.ascom.al.it) e saranno promossi anche in occasione delle quattro tappe dell’Alessandria Village. I pacchetti turistici, ideati dall’Ascom di Alessandria e dall’Alessandria Calcio, sono realizzati grazie alla collaborazione con l’Agenzia di viaggi Gallusi.

 

Vivi Alessandria: 4 pacchetti per accogliere i tifosi delle squadre avversarie

« Indietro

Archivio