ALESSANDRIA VILLAGE AD AREZZO
Iniziative ed eventiINCONTRO DI ECCELLENZE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO, DELLE SUE TIPICITA’ E DELLE SUE STRUTTURE RICETTIVE
Si terrà ad Arezzo, in piazza Sant’Agostino, sabato 21 marzo la terza tappa di “Alessandria Village”, progetto di co-marketing di Ascom - Confcommercio e Alessandria Calcio per promuovere l’immagine del territorio alessandrino in tutta Italia in occasione di alcune delle trasferte della squadra di calcio cittadina.
Domenica 22 marzo si terrà infatti la partita Arezzo-Alessandria: l’intero fine settimana sarà occasione, grazie alla presenza della squadra di calcio e della delegazione dell’Ascom alessandrina, per far conoscere le aziende protagoniste dell’enogastronomia e le strutture della ricettività della provincia di Alessandria
ALESSANDRIA VILLAGE: IL GUSTO DEL CALCIO CHE UNISCE
L’Ascom di Alessandria, con il supporto logistico dell’Ascom Confcommercio di Arezzo, allestirà dalle 11.00 alle 20.00 nella centralissima piazza Sant’Agostino ad Arezzo l’Alessandria Village: un’area nella quale sono previste la degustazione e la vendita di alcune delle eccellenze enogastronomiche alessandrine. Alle 18.30 si terrà un momento istituzionale con il brindisi nel quale sancire il ‘gemellaggio’ tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche. A tale momento parteciperanno i presidenti delle squadre Alessandria Calcio ed Arezzo, rispettivamente Luca Di Masi e Mauro Ferretti, i presidenti Ascom Confcommercio di Arezzo Anna Lapini e di Alessandria Luigi Boano e le autorità.
Le aziende alessandrine presenti:
Actis Massimiliano – pane, focaccia e schiacciatine
Allemanni Mauro – baci di dama e amaretti
Bianchi Alberto – agnolotti
Cascina Folletto – confetture
Gallina – baci di dama e crema di nocciole
Giraudi - cioccolato
Il Mongetto – bagna cauda, frutta e verdura sottovetro
Marenco - vino
Mutti - vino
Oliveri – funghi, frutta e verdura sottovetro
Pico Maccario - vino
BOANO: LE SINERGIE FRA ECCELLENZE SONO UN MOLTIPLICATORE DI VIRTU’
“Crediamo fermamente che le sinergie, soprattutto fra eccellenze, siano la chiave vera per la promozione e lo sviluppo del territorio tutto e delle sue realtà, siano esse commerciali, culturali o sportive - spiega Luigi Boano, Presidente Ascom-Confcommercio della provincia di Alessandria. Non esistono, infatti, tante diverse immagini di Alessandria: Alessandria è una sola ed è alla sua immagine complessiva che contribuiscono e devono“lavorare” tutte le varie componenti del tessuto socio-economico. Per questo non è solo naturale, ma anche strategicamente giusto, che tutte le realtà, soprattutto quelle che rappresentano il volto migliore del nostro territorio, lavorino insieme per creare quelle sinergie che diventano, poi, un moltiplicatore di eccellenze. Ringrazio la città di Arezzo che, con la Confcommercio in primis, ha accolto il progetto e ci accoglierà questo fine settimana”.
LO SLOGAN: IL GUSTO DEL CALCIO CHE UNISCE
Particolarmente significativo lo slogan scelto per il progetto Alessandria Village: il gusto dell’eccellenza enogastronomica del nostro territorio, infatti, da una parte utilizzerà il calcio come veicolo di promozione, unendo territori anche distanti e diversi dal punto di vista degli usi e delle tradizioni gastronomiche; dall’altra, invece, sarà uno strumento di unione tra realtà sportive differenti, svolgendo una importante azione socio-culturale di superamento della rivalità calcistica esasperata per illuminare una sana e naturale competizione sportiva (e non) all’interno della quale le differenze (di sapori e di colori) diventano punti di incontro e non di distanza.
Ed è proprio in questo senso che sono stati pensati i pacchetti turistici ViviAlessandria che sono parte integrante del progetto di partnership tra Ascom e Alessandria Calcio: concepire la trasferta domenicale per seguire la propria squadra non solo come legata esclusivamente all’aspetto sportivo, ma come una esperienza più ampia in cui conoscere a 360 gradi anche la realtà ospitante, assaporandone i gusti tipici e le locations più significative, significa – infatti - fare quel necessario salto di qualità che trasforma lo sport in un momento di confronto con l’altro, dove l’altro è rispettato soprattutto perché è avversario e perché è diverso. Significa elevare lo sport a quel che dovrebbe essere: momento di confronto ed incontro. Non di scontro.
VIVI ALESSANDRIA: I PACCHETTI TURISTICI
La sinergia tra Ascom e Alessandria Calcio prevede dunque anche la realizzazione di pacchetti turistici messi a disposizione dei tifosi delle squadre avversarie quando queste ultime verranno a giocare ad Alessandria. Ai tifosi avversari, infatti, sono proposte cinque diverse tipologie di “pacchetto”, tutte comprendenti anche il biglietto di ingresso allo stadio, che abbinano alla partita anche il soggiorno, il pranzo e diverse attività culturali, sportive, sociali.
I pacchetti (Calcio a cinque stelle, Calcio & Shopping, Calcio & Nightlife, Light e Allo stadio con gusto) sono veicolati attraverso il sito web dell’Alessandria Calcio (www.alessandriacalcio.it) attraverso quello dell’Ascom (www.ascom.al.it) e sono promossi anche in occasione delle tappe dell’Alessandria Village (tramite un totem interattivo touchscreen). I pacchetti turistici, ideati dall’Ascom di Alessandria e dall’Alessandria Calcio, sono realizzati grazie alla collaborazione con l’Agenzia di viaggi Gallusi (www.gallusi.it).
« Indietro