ALESSANDRIA VILLAGE A PIACENZA
Iniziative ed eventiINCONTRO DI ECCELLENZE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO, DELLE SUE TIPICITA’ E DELLE SUA ACCOGLIENZA
Si terrà a Piacenza, in piazza Sant’Antonino, sabato 10 ottobre la prima tappa di “Alessandria Village – Il gusto del calcio che unisce”, l’iniziativa di promozione del territorio alessandrino e delle sue eccellenze enogastronomiche che si inserisce nell’ambito del progetto di co-marketing di Ascom - Confcommercio e Alessandria Calcio che vede uniti sport e attività economiche del mondo del commercio, dei servizi e dell’accoglienza per promuove l’immagine di Alessandria e creare opportunità di business per le aziende.
Sabato 10 ottobre si terrà infatti la partita Pro Piacenza-Alessandria e per tutta la giornata, a partire dalle 10.30 in piazza Sant’Antonino, ci sarà l’occasione per far conoscere le aziende protagoniste dell’enogastronomia e le strutture della ricettività della provincia di Alessandria.
ALESSANDRIA VILLAGE: IL GUSTO DEL CALCIO CHE UNISCE
Show cooking dello chef Beppe Sardi
L’Ascom di Alessandria, con il supporto logistico dell’Unione Commercianti di Piacenza, allestirà dalle 10.30 alle 20.00 nella centralissima piazza Sant’Antonino a Piacenza l’Alessandria Village: un’area nella quale sono previste la degustazione e la vendita di alcune delle eccellenze enogastronomiche alessandrine.
Alle 16.00 si terrà un momento istituzionale con il brindisi nel quale sancire il ‘gemellaggio’ tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche. A tale momento parteciperanno i rappresentanti delle squadre Alessandria Calcio e Pro Piacenza, rispettivamente il presidente Luca Di Masi, e il Direttore Generale Roberto Tagliaferri, il presidente Ascom Confcommercio di Alessandria Luigi Boano e il Direttore Alice Pedrazzi, il Direttore dell’Unione Commercianti Piacenza Giovanni Struzzola. Per la città di Alessandria sarà presente l’Assessore alle Attività Economiche Maria Enrica Barrera e per la città di Piacenza saranno presenti il Sindaco Paolo Dosi, l’Assessore alla Cultura e Turismo Tiziana Albasi, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Sport Giorgio Cisini e l’Assessore al Commercio Giorgia Buscarini.
A partire dalle 11.30 ci sarà la possibilità di degustare il Risotto alla rapa rossa mantecato al Montebore
preparato dallo chef Beppe Sardi del ristorante “Il Grappolo” e alle ore 16, durante il momento istituzionale, si terrà lo show cooking con illustrazione della ricetta e della preparazione del piatto che vede uniti tre ingredienti tipici delle nostre terre: il riso, la rapa rossa ed il formaggio Montebore, presidio slow food che ha recuperato una antica produzione delle valli del Giarolo.
Le aziende del territorio
Le aziende alessandrine presenti: Actis Massimiliano – pane, focaccia e schiacciatine Allemanni Mauro – baci di dama e amaretti Birrificio La Costantina – birra artigianale Cascina Folletto – confetture Gallina – baci di dama e crema di nocciole Giraudi - cioccolato Il Mongetto – bagna cauda, frutta e verdura sottovetro Marenco - vino Mutti - vino Oliveri – funghi, frutta e verdura sottovetro Pico Maccario - vino BOANO: “UNIRE LE ECCELLENZE E LE RISORSE PER ANDARE SEMPRE PIU’ LONTANO” “Siamo convinti che Alessandria abbia molto da offrire e il successo ed il gradimento che le nostre aziende hanno riscontrato durante la scorsa stagione ci ha spinto a continuare ed ad arricchire il progetto abbinando ad ogni tappa uno show cooking curato da un ristoratore del territorio. Lavoriamo ed abbiamo sempre lavorato per creare occasioni di business per le nostre aziende ed abbiamo scelto, con Alessandria Village, di utilizzare lo sport come veicolo di promozione, unendo territori anche distanti e diversi dal punto di vista degli usi e delle tradizioni gastronomiche. Inoltre il progetto sarà uno strumento di unione tra realtà sportive differenti, favorendo la sana competizione sportiva all’interno della quale le differenze (di sapori e di colori) diventano punti di incontro e non di distanza”. L’INCOMING: VIVIALESSANDRIA Sabato, all’interno dell’Alessandria Village, verranno anche promossi i pacchetti turistici ViviAlessandria che sono parte integrante del progetto di partnership tra Ascom e Alessandria Calcio: concepire la trasferta domenicale per seguire la propria squadra non solo come legata esclusivamente all’aspetto sportivo, ma come una esperienza più ampia in cui conoscere a 360 gradi anche la realtà ospitante, assaporandone i gusti tipici e le locations più significative.
« Indietro