» Iniziative ed eventi

Iniziative ed eventi

Alessandria, 13 ottobre 2016

ASCOM, 70 ANNI DI STORIA RACCONTATI DA DAVIDE IACOPINI

Ferrari: “La nostra storia è il nostro tesoro più prezioso. Ed è meravigliosa.  Abbiamo pensato di raccontarla in teatro, dando voce ai suoi protagonisti: i commercianti”.

Emozioni, storie, persone, famiglie, vite…quello che andrà in scena venerdì 14 ottobre alle 19 al Teatro Comunale di Alessandria per la celebrazione dei 70 anni dell’Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria sarà un racconto speciale, affidato alla voce narrante dell’attore Davide Iacopini con la regia di Matteo Alfonso, che condurrà gli spettatori attraverso la storia del commercio alessandrino, strettamente connessa alla storia della città e alla storia d’Italia.

Per l’occasione interverrà il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli.

Lo spettacolo sarà suddiviso in sette decenni, dalla fondazione, nel 1946, ad oggi e ripercorrerà i momenti salienti dell’Associazione, delle sue battaglie e dei suoi progetti, delle sue donne e dei suoi uomini, con interviste, filmati d’epoca e video attualissimi, fotografie prese dagli archivi dell’Ascom e dalle soffitte dei suoi Associati.

Un lavoro corale, accompagnato da musica dal vivo, che si propone di raccontare, ad esempio, come si faceva commercio ed associazione 50 anni fa, cosa si vendeva negli anni del boom, come è cambiata la moda nel corso dei decenni, perché si decideva di aprire un negozio o un’attività commerciale, quali battaglie sono state vinte e quali sono state combattute.

La nostra storia è il nostro tesoro più prezioso ed è un onore raccontarla, anche perché è una storia meravigliosa. – dichiara il presidente Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria Vittorio Ferrari-  I commercianti sono da sempre il “termometro” della città, della società, della comunità: vivono insieme ai propri clienti gioie e preoccupazioni, evoluzioni politiche, rivoluzioni culturali. I negozi, i bar e i ristoranti sono luoghi d’incontro, importantissimi per la vita sociale di Alessandria e della sua provincia. Di solito i commercianti ascoltano,  dietro al banco: questa volta andranno in scena, saranno i protagonisti, raccontando se stessi e il proprio lavoro, fatto di tanti ingredienti, intraprendenza, creatività, fatica, impegno, ascolto, coraggio e molto altro. Abbiamo scelto di raccontare la nostra storia al Teatro Comunale, contribuendo a riaprirlo e farlo rivivere, in quell’ottica di rilancio e rivitalizzazione degli spazi cittadini che, con diverse iniziative, stiamo portando avanti. Vogliamo dare un segnale importante:  partire dalla cultura per sognare e progettare insieme alla città i nostri prossimi 70 anni!”

“Incontrare l’Associazione, con il suo patrimonio di storia ed esperienza, è stata una grande fortuna – commenta Alice Pedrazzi, Direttore Ascom Confcommercio della provincia di Alessandria - Perché mi ha fatto riscoprire il valore fondamentale di un’etica del lavoro che si rinnova quotidianamente nel reinventarsi imprenditori ogni giorno. Gli stessi valori che, festeggiando e celebrando questi primi 70 anni, vorremmo offrire agli Associati, alla città, al territorio e a voi tutti anche per i prossimi 70. Perché ognuno di voi possa pensare e dire che l’incontro con l’Associazione sia una grande fortuna”.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la segreteria Ascom Confcommercio: tel. 0131 314800, e-mail ascom@ascom.al.it.

Davide Iacopini - Biografia

Nato a Genova nel 1984, tra il 2004 e il 2007 Davide Iacopini frequenta la “Scuola del teatro stabile di Genova”. Debutta in teatro con I Demoni di Dostoevskij, nel ruolo protagonista di Nikolaj Stavrogin. Dal 2007 al 2011 si divide tra produzioni televisive e teatro. Nel 2012 viene scelto da Daniele Vicari per un ruolo rappresentativo nella storia raccontata nel film “Diaz don’t clean up this blood”.  Con questo film partecipa al Festival di Berlino, dove la pellicola vince il premio del pubblico. Nel 2013 ha un ruolo da co-protagonista nella serie di canale 5 "I segreti di Borgo Larici" e nel 2014 è sul set di "Mia madre" di Nanni Moretti e su quello di "Suburra" di Stefano Sollima. Nel 2015 è in tv con la serie Rai "Non uccidere" diretta da Giuseppe Gagliardi, mentre attualmente è  tra i protagonisti di "Squadra Antimafia - Il ritorno del boss” e a breve lo vedremo nella serie televisiva diretta da Paolo Sorrentino “The Young Pope”, interpretato da Jude Law.

Documenti scaricabili:

cs_ascom_settantesimo.pdf