Ascom Alessandria

» Formazione e Orientamento

CORSO GIOCO RESPONSABILE

Formazione obbligatoria ai fini dell'apertura e della prosecuzione dell'attività nelle sale da gioco

In attuazione delle norme introdotte dalla Legge Regionale 9/2016 per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico, la Giunta Regionale ha disciplinato nuovi corsi di formazione e aggiornamento professionale obbligatori ai fini dell'apertura e della prosecuzione dell'attività nelle sale da gioco e nelle sale scommesse e per la gestione di apparecchi per il gioco - Deliberazione n. 43-8654 del 29/03/2019.

Con tale provvedimento la Regione Piemonte vincola gli esercenti del settore, a frequentare obbligatoriamente un percorso formativo di 8 ore oppure di 16 ore, a seconda del tipo di attività, erogato da enti formativi accreditati.

Formater, agenzia formativa di Confcommercio accreditata dalla Regione Piemonte, ha attivato i due percorsi formativi e verranno attivati a partire dal mese di gennaio 2020.

Tutti i soggetti che devono avviare o proseguire l’attività, devono iscriversi al primo corso utile e frequentare il corso entro il 30/06/2020 al fine di evitare pesanti sanzioni nonché la chiusura mediante sigilli degli apparecchi per il gioco.

Il possesso dell’attestato di frequenza e profitto al corso sarà inoltre condizione necessaria per l’apertura di nuove attività.

I contenuti dei corsi e l’articolazione degli obiettivi formativi sono conformi alle disposizioni regionali, i corsi saranno tenuti da professionisti esperti nel settore del disturbo da gioco d’azzardo in collaborazione, quando possibile, con Operatori dei Servizi pubblici delle dipendenze del Sistema Sanitario Nazionale.

La frequenza è obbligatoria per la totalità delle ore del corso.

L’accesso ai corsi per i cittadini stranieri è condizionato all’accertamento di una adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale che verrà valutata con un apposito test di ingresso.

Al termine dei percorsi e previo superamento della verifica finale verrà rilasciato l’attestato di frequenza e profitto, che dovrà essere conservato agli atti per eventuali controlli.

Le iscrizioni sono aperte. Per prenotare il corso occorre inviare presso la segreteria corsi, in cartaceo o via mail, la scheda di iscrizione allegata compilata in ogni sua parte.

La Segreteria Corsi è a disposizone per eventuali chiarimenti al numero 0131 261777 o all'inidirizzo e-mail alessandria@formater.it

« Indietro