Ascom Alessandria

» Focus

SALDI ESTIVI 2023

A partire da giovedì 6 luglio

Si comunica che i saldi estivi si potranno effettuare, in Piemonte, da giovedì 6 luglio 2023 per 8 settimane anche non consecutive. Nello stesso giorno inizieranno anche nelle regioni confinanti, come concordato dalla Conferenza delle Regioni a tutela della concorrenza e per evitare flussi anomali che potrebbero creare problemi di assembramento.

ESPOSIZIONE DEL CARTELLO

Il commerciante che intende effettuare i saldi deve renderlo noto, esponendo un cartello ben visibile dall’esterno, almeno 3 giorni prima della data di avvio delle vendite. Il cartello deve contenere, oltre alla dicitura “saldi”, il periodo di svolgimento della vendita e le percentuali di sconto applicate minime e massime.

 

Tale cartello, per essere esente dall’imposta di pubblicità, non deve superare il mezzo metro quadrato di superficie.

PROMEMORIA 

Ricordiamo che:

 

  • Non sono consentite vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti le vendite di fine stagione.
  • Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  • Prova dei capi: non c'è obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante. 
  • Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.
  • Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, la percentuale di sconto applicato ed il prezzo finale.

Rammentiamo che dal 30 giugno 2022 i commercianti dovranno obbligatoriamente accettare pagamenti con Bancomat e carta di credito per non incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 18 del Decreto Legge 36 del 30 aprile 2022.

 

Per ulteriori informazioni contattare la nostra Segreteria allo 0131 314800 oppure inviare una mail all'indirizzo ascom@ascom.al.it.

« Indietro