» Focus

FERRARI: “PERPLESSITÀ E PREOCCUPAZIONE”

Personalmente, non ho assolutamente nulla contro il neoassessore Berrone.
E ritengo che l’Amministrazione Comunale sia libera di assumere le decisioni che ritiene più opportune e assegnare gli incarichi a chi considera maggiormente adatto al proprio operato.
Non posso fare a meno di osservare, tuttavia, che è un fatto che il neoassessore sia da decenni impegnato in Confesercenti e Procom, dove ha svolto ruoli di rilievo e anche fortemente operativi sino ai week end di Gagliaudo e del Mercato Europeo.
È un fatto, che da anni la concezione delle manifestazioni e degli eventi e la visione di città di Confesercenti, pur legittime, siano molto distanti dalla visione di città e di sviluppo della nostra Associazione e dei nostri Associati ed è un fatto che in più occasioni nei confronti anche pubblici avuti con il Sindaco Abonante, questi abbia mostrato di condividere e voler far propria tale nostra visione.
Che l’attuazione delle politiche dell’amministrazione in materia di commercio sia stata affidata a chi finora ha portato avanti visioni differenti, non può che destare in noi perplessità e preoccupazione.
Così come perplessità e preoccupazione desta il fatto che, ancora una volta, le decisioni della politica prescindano dalla realtà della società civile e dai valori che esprime, a livello qualitativo ma anche numerico: è un fatto che in termini di rappresentanza il rapporto tra le due associazioni di categoria sia di oltre 1 a 5 (dati Camera di Commercio).
Che tali decisioni siano apprese dall’Associazione di gran lunga maggiormente rappresentativa da un’indiscrezione apparsa su Facebook in un assonnato pomeriggio domenicale è poi semplicemente la ciliegina a coronamento di una torta indigeribile.
Puntualizzato doverosamente questo, è ai fatti che intendiamo guardare, in un momento in cui la nostra Associazione è quotidianamente impegnata e concentrata sulle tante preoccupanti condizioni generali nelle quali le nostre imprese si trovano costrette ad operare (a partire dal drammatico caro-energia), riservandoci di monitorare giorno per giorno ogni azione di governo della città intrapresa da questa Giunta, perché riteniamo che la nostra categoria, la nostra città e la nostra comunità meritino una visione ampia e lungimirante.
Vittorio Ferrari
Presidente Confcommercio Alessandria