Ascom Alessandria

» Focus

COMUNE DI ALESSANDRIA: NUOVE APERTURE LOCALI COMMERCIALI DISMESSI DA ALMENO 3 MESI AMPLIAMENTO ATTIVITA’ GIA’ ESISTENTI NUOVE ATTIVITA’ CON ASSUNZIONE DI PERSONALE SCADENZA

SCADENZA RICHIESTA AGEVOLAZIONI AL 28/02/2019

 

E‘ fissato al 28 febbraio 2019 il termine per presentare la domanda di contributo sui tributi comunali da parte delle attività che abbiano aperto locali commerciali dismessi da almeno 3 mesi o che abbiano ampliato attività esistenti nel territorio del Comune di Alessandria nell’anno 2018.  

Il medesimo termine del 28 febbraio 2019 è fissato per richiedere le agevolazioni da parte di soggetti che abbiano aperto nel 2018 una nuova sede legale ed operativa nel territorio comunale con assunzione di personale a tempo pieno, parziale, determinato o indeterminato, entro un termine di sei mesi dall’inizio dell’attività.

 

Oggetto del contributo

 

La quantificazione del contributo è rapportata alla sommatoria dei tributi comunali dovuti (IMU quota Comune, TARI, TASI, COSAP, Imposta sulla Pubblicità), integralmente e regolarmente pagati nell’anno precedente alla istanza di erogazione fino al 100% dell’importo.

 

Beneficiari

I contributi sono previsti per due tipologie di attività.

 

Riapertura locali dismessi

Possono beneficiare delle agevolazioni sui tributi comunali gli esercenti regolarmente abilitati e autorizzati ai sensi della vigente normativa che riutilizzano i locali dismessi da almeno tre mesi o per attività che abbiano ampliato la metratura, con la clausola, per questi ultimi, che ci sia la riapertura nella pubblica via di ingressi o vetrine, chiusi da almeno tre mesi rispetto all’anno per cui si chiede l’agevolazione e che il contributo sarà concesso per la sola parte relativa all’ampliamento medesimo.

 

Nuove attività con assunzione di personale

Possono beneficiare delle agevolazioni soggetti che abbiano aperto una nuova sede legale ed operativa nel territorio comunale con assunzione di personale a tempo pieno, parziale, determinato o indeterminato, entro un termine di sei mesi dall’inizio dell’attività.

 

Queste le attività previste: artigianato, turismo, fornitura di servizi, commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, ambiente, sport e tempo libero.

 

Sono esclusi dai benefici i subentri a qualunque titolo ad attività già in essere.

Sono altresì escluse le aperture di nuove attività, seguite a cessione, da parte del medesimo soggetto, o comunque di gruppi societari direttamente e/o indirettamente riconducibili al medesimo.

 

Come presentare la domanda

 

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare al Comune di Alessandria, entro il 28 febbraio di ogni anno, apposita istanza di erogazione del contributo redatta su apposito modello, nonché dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti richiesti.

 

Informazioni

Per verificare la sussistenza dei requisiti e per approfondire tutti i dettagli relativi alle agevolazioni in oggetti, contattare la segreteria Ascom al n. 0131 314800 oppure scrivere ad ascom@ascom.al.it.  

 

« Indietro