Ascom Alessandria

Servizi alle imprese » Area Tecnico Amministrativa

Fenapro - Pubblicato il Decreto Legislativo nr. 204 del 4 Dicembre 2015

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs n.204 del 4 dicembre 2015 recante le sanzioni per la violazione del Regolamento sulla produzione e distribuzione dei prodotti cosmetici ( CE nr.1223/209).Le sanzioni sono commisurate alla loro gravità ma anche in relazione al grado di responsabilità del soggetto coinvolto nel processo di produzione e di distribuzione.

Si richiama infatti l’attenzione sull’art.17 che specifica e chiarisce che le sanzioni non si applicano al commerciante che vende al consumatore finale o al distributore, prodotti cosmetici in confezione originale a condizione che il commerciante non sia già a conoscenza della mancata corrispondenza del prodotto alla prescrizioni di legge e che la confezione non presenti segni di alterazione ma risulti integra.

La disposizione va in ogni caso correlata con le previsioni dell’art. 19 del Reg. (CE) su indicato, le cui norme pongono a carico dei distributori obblighi specifici sull’etichettatura, sulla verifica dei requisiti linguisti e di durata minima.

 

Scarica il Decreto Legislativo allegato.

 

Alessandria, 12 Febbraio 2016

« Indietro