Servizi alle imprese » Area Sindacale

SIAE, RINNOVO CON SCONTO ENTRO IL 28 FEBBRAIO

Presso gli uffici Ascom Confcommercio è possibile ritirare il certificato che dà diritto allo sconto

Scade il 28 febbraio il termine per il rinnovo degli abbonamenti SIAE per la diffusione della musica d’ambiente per pubblici esercizi, negozi ed alberghi e, grazie all’accordo tra Confcommercio e Siae, i soci Ascom Confcommercio Alessandria hanno diritto a sconti sui compensi.

La misura dei compensi, da corrispondere in abbonamento annuo da parte di ogni impresa associata che effettui diffusione di musica d’ambiente nei propri locali commerciali e di lavoro, è in generale determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae, dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali, dal periodo di validità dell’abbonamento e dal numero degli altoparlanti collegati con l’impianto centrale.

Le apparecchiature sonore o videosonore utilizzate per le esecuzioni musicali possono essere apparecchi radioriceventi tradizionali, apparecchi riproduttori o diffusori audio (filodiffusione, CD o supporti analoghi, apparecchi multimediali, PC/Internet, radio dedicate), apparecchi televisivi, videolettori.

Ricordiamo che rientrano nella sfera di applicazione dell’accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Per ottenere lo sconto per la propria attività è necessario avere il certificato timbrato dall’Associazione; per avere il certificato e per poter verificare che gli importi da pagare siano corretti, è possibile contattare la segreteria Ascom al numero 0131 314800 oppure recarsi presso gli Uffici con orario lunedì-giovedì dalle 8.30 alle 16 e venerdì dalle 8.30 alle 13.30.