Ascom Alessandria

Servizi alle imprese » Area Sindacale

PEC IRREGOLARI CANCELLAZIONE MASSIVA

La Camera di Commercio ha avviato le procedure previste dalla normativa per la cancellazione di indirizzi non univoci, inattivi o non validi

La Camera di Commercio ha pubblicato in data 6 marzo, sull’Albo camerale on-line, la comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione massiva degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) cosiddetti “irregolari” di società ed imprese individuali iscritti nel Registro delle Imprese che, da verifiche automatiche, sono risultati non conformi alla normativa di settore.L’iscrizione e il mantenimento nel Registro Imprese di una casella valida di PEC è iscrizione obbligatoria espressamente prevista dalla legge, per imprese individuali e collettive.

PROCEDURA

La procedura prevede che venga pubblicato nell’Albo Camerale on line la prima comunicazione di avvio del procedimento finalizzato alla cancellazione d’ufficio degli indirizzi PEC REVOCATI, cioè non più attivi o non validi, insieme agli elenchi delle imprese individuali, delle società di persone e delle società di capitali interessate. Seguirà una seconda comunicazione di avvio del procedimento finalizzato alla cancellazione degli indirizzi PEC non univoci (cioè non riferibili a un’unica impresa o riferibili a un professionista anziché all’impresa).


OBBLIGHI DELL'IMPRESA

In quanto equivalente “elettronico” dell’indirizzo “fisico” della sede legale, la PEC è indirizzo pubblico informatico dell'impresa al quale pervengono informazioni, atti e notifiche anche giudiziarie validi a tutti gli effetti di legge.Pertanto è necessario che sia:

  • univocamente ed esclusivamente riferibile al destinatario;
  • senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi;
  • sia costantemente tenuto attivo (e sistematicamente presidiato dall’impresa) e non attivato solo per ottemperare ad uno specifico obbligo di legge.


SCADENZE

Le imprese coinvolte avranno 30 giorni di tempo dalla pubblicazione dello specifico elenco per regolarizzare l’iscrizione della propria PEC attraverso apposita pratica telematica. In caso contrario saranno segnalati al Giudice del Registro per la cancellazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata.

Invitiamo tutti gli associati ad effettuare le opportune verifiche consultando gli elenchi delle imprese interessate nella Home Page del Registro Imprese sul sito www.al.camcom.gov.it al fine di effettuare la necessaria regolarizzazione entro il termine assegnato e, se occorre, a richiedere mediante pratica telematica l’iscrizione di un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata valido, attivo ed univoco.

I  nostri uffici sono a disposizione per l’assistenza, l’attivazione di nuovi indirizzi PEC conformi alla normativa e per la pratica di iscrizione di nuovo indirizzo.
Mail: ascom@ascom.a.it  - Tel: 0131 314800

« Indietro