Ascom Alessandria

Servizi alle imprese » Area Sindacale

DPCM 18 OTTOBRE 2020: I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI IN VIGORE DAL 19 OTTOBRE

Disponibili i cartelli per i pubblici esercizi

DI seguito la sintesi degli aggiornamenti più significativi introdotti dal DPCM 18 ottobre 2020, che entra in vigore a partire da oggi, 19 ottobre 2020:

- Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 sino alle ore 24 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo; in assenza di consumo al tavolo l’orario di chiusura dovrà essere anticipato alle ore 18.00.

- Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

- I pubblici esercizi dovranno esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli di sicurezza già vigenti.

- Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8:00 alle ore 21:00.

- Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.

- Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.

- L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

- Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

- Potrà essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Durante la conferenza stampa che ha anticipato (il 18 ottobre 2020) la pubblicazione del DPCM, il Presidente del Consiglio ha annunciato che le palestre e le piscine hanno 1 settimana di tempo per adeguare i propri protocolli, qualora non lo fossero, a quelli previsti per il proprio settore e a garantirne il rispetto.

Ecco i cartelli che i pubblici esercizi sono tenuti ad esporre:

« Indietro