» Agevolazioni e convenzioni

Piano straordinario per l’occupazione

Misura 1.5 “Più impresa” (L.r. 34/08) - Nuove iniziative imprenditoriali

Finalità

L’obiettivo della misura è quello di favorire la creazione di impresa e di sostenere il lavoro autonomo.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato e in un contributo a fondo perduto ed è suddivisa in:

- interventi per la nascita e lo sviluppo “di Creazione d’impresa”;

- interventi per la nascita e lo sviluppo del “Lavoro autonomo”.

Beneficiari

Creazione di impresa

Imprese individuali, società di persone e società di capitali nella cui composizione ci siano soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:

w soggetti inoccupati e disoccupati in cerca di occupazione;

w soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale;

w soggetti occupati con contratti di lavoro che prevedono prestazioni discontinue, con orario e reddito ridotto;

w soggetti occupati a rischio di disoccupazione;

w soggetti che intendono intraprendere un’attività di autoimpiego.

La domanda di agevolazione deve essere presentata entro 15 mesi dalla data di costituzione . Nelle società di persone, almeno il 60% dei soci e del capitale deve appartenere ad una o più delle categorie sopraelencate. Nelle società di capitali, almeno il 60% dei soci deve appartenere ad una o più delle categorie sopraelencate e almeno l’80% del capitale deve essere sottoscritto da soci nelle stesse condizioni.

Lavoro autonomo

Soggetti che si identificano in una delle categorie sopra menzionate che abbiamo le seguenti caratteristiche:

w Titolari di partita IVA in tutti i settori merceologici e professionali, compresi quelli privi di Albo o Ordine Professionale;

w soggetti che abbiamo ottenuto la Partita Iva a partire dal 1° gennaio dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda.

Ambiti prioritari

Creazione di impresa

Investimenti di imprese a conduzione o prevalente partecipazione femminile. Nelle società di persone le donne devono costituire almeno il 60% dei soci. Nelle società di capitali i due terzi delle quote di capitale devono essere detenute da donne e l’organo di amministrazione deve essere composto per almeno i due terzi da donne.

Lavoro autonomo

Interventi a sostegno degli investimenti delle domande presentate da donne.

Spese Ammissibili

Finanziamento agevolato

w Macchinari e automezzi connessi strumentali all’attività;

w opere murarie, impianti elettrici, idraulici, impianti tecnici, ristrutturazioni in genere; per il lavoro autonomo sono ammesse solo spese per impianti tecnici;

w arredi strumentali, attrezzature e/o apparecchiature informatiche e relativi programmi applicativi.

Per la tipologia “Creazione di Impresa” gli investimenti devono avere un importo minimo di € 10.000,00; per la tipologia “Lavoro autonomo” gli investimenti devono avere un importo minimo di € 5.000,00.

Contributo a fondo perduto

w Contratti per i collegamenti ai servizi necessari all’avvio dell’attività (canoni esclusi);

w promozione e pubblicità;

w consulenze per la stesura del progetto per cui si richiede l’agevolazione;

w canoni di affitto per l’immobile sede dell’attività;

w assistenza tecnica e gestionale (servizi tecnici e professionali);

w corsi esterni di formazione professionale e manageriale.

Per la tipologia “Creazione di Impresa” gli le spese ammissibili a contributo devono essere comprese tra € 10.000,00 ed € 30.000,00; per la tipologia “Lavoro autonomo” le spese ammissibili a contributo devono essere comprese tra € 10.000,00 ed € 20.000,00.

Le domande per le due tipologie di agevolazione possono anche essere presentare separatamente.

Natura dell’agevolazione

w Finanziamento agevolato fino al 100% delle spese ammissibili, così composto:

Programmi di investimento prioritari:

60% fondi regionali a tasso zero;

40% fondi bancari a tasso convenzionato (fisso o variabile).

Programmi di investimento non prioritari:

50% fondi regionali a tasso zero;

50% fondi bancari a tasso convenzionato (fisso o variabile).

L’intervento del Fondo regionale non può superare € 60.000 per la tipologia “Creazione di Impresa” e € 30.000 per la tipologia “Lavoro autonomo”.

La durata del finanziamento è di 72 mesi (di cui 12 di preammortamento) con rimborsi trimestrali per la tipologia “Creazione di Impresa”, e di 48 mesi (di cui 6 di preammortamento) con rimborsi trimestrali per la tipologia “Lavoro autonomo”.

w Contributo a fondo perduto, nella misura massima del 40% delle spese ammissibili.