IL VILLAGGIO DI NATALE AD ALESSANDRIA

LA MAGIA DELLE FESTE IN CITTA’
Gli Elfi per le vie del centro e alberi di Natale artistici con il contest #CreailtuoAlbero

Un vero e proprio “Villaggio di Natale”, con squadre di “Elfi” vestiti di rosso che accoglieranno con un sorriso e daranno informazioni ed assistenza a quanti vorranno scegliere Alessandria per lo shopping natalizio o per trascorrere alcune ore in città passeggiando e godendosi l’atmosfera delle feste.

“Gli Elfi dell’Ascom” insieme al concorso #CreailtuoAlbero, che prevede la creazione e l’esposizione di alberi di Natale artistici, sono le due iniziative che l’Ascom di Alessandria, con il patrocinio del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio e la testata “Il Piccolo” in qualità di media partner, ha organizzato per promuovere, animare e rendere accogliente il capoluogo nel mese di dicembre.

Gli Elfi si occuperanno di dare informazioni su tutte le attività che la città offre per le festività natalizie (eventi organizzati da negozi, associazioni, istituzioni) distribuendo materiale informativo, ma si occuperanno anche di informare sulle zone dove è possibile parcheggiare con le relative modalità di sosta e offriranno aiuto per portare gli acquisti all’alla propria auto o alle fermate dell’autobus. Saranno facilmente riconoscibili perché vestiti di rosso con il logo dell’iniziativa.

#CreailtuoAlbero è il concorso rivolto a commercianti, associazioni di via, associazioni di volontariato e cittadini per la creazione e l’addobbo di alberi di Natale che verranno esposti in piazza Santo Stefano, in piazza della Libertà e lungo le vie e le piazze della città.

Le opere  saranno allestite tra il 5 ed il 12 dicembre 2014 e rimarranno esposte fino a martedì 6 gennaio 2015.

Gli alberi verranno selezionati da una commissione tecnica (composta da rappresentanti di Ascom, Comune di Alessandria, Camera di Commercio e giornale “Il Piccolo”) ma anche votate tramite i coupon pubblicati su “Il Piccolo” del 9, 12 e 16 dicembre e su Orso in Casa (allegato a Il Piccolo) del 5 e del 19 dicembre e tramite i “Mi piace” su Facebook, attraverso le immagini pubblicate sulla pagina Associazione Commercianti Alessandria e l’hashtag #creailtuoalbero.

Questi i premi:

fornitura per 6 mesi di prodotti agroalimentari del territorio - un tablet - un fine settimana per due persone con pernottamento, cena e prima colazione in hotel di charme - due biglietti per assistere ad una partita dell’Alessandria Calcio in tribuna ed una cena per due persone - un abbonamento a “Il Piccolo” edizione on line - buoni per la partecipazione a corsi di formazione del catalogo di Consorzio Formater di durata fino a 60 ore e 40 ore.

REGOLAMENTO COMPLETO

L’Ascom-Confcommercio Alessandria organizza – nell’ambito delle manifestazioni e degli eventi per il Natale 2014 - il concorso di addobbo e decorazioni denominato “#CreailtuoAlbero” riservato a commercianti, vie, associazioni di via, associazioni di volontariato, attività commerciali e cittadini.

L’idea è quella di invitare a pensare e a realizzare, con l’utilizzo di tutti i materiali possibili, anche quelli di utilizzo quotidiano o di riciclo, ornamenti e decorazioni per addobbare un albero di Natale da posizionare davanti alla propria attività o in una delle location individuate per l’esposizione pubblica, ovvero piazza Santo Stefano e Piazza della Libertà, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli alberi non dovranno superare i 2 metri di altezza e mt. 1,5 di larghezza.

Gli alberi addobbati saranno per tanto visibili a tutta la città che potrà ammirare e valutare la creatività e la fantasia dei partecipanti.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli alberi o eventuale strutture portanti ed i materiali per le decorazioni saranno a carico dei partecipanti. L’Associazione

Commercianti declina ogni responsabilità per danni riferiti a persone o cose causati da atti vandalici o da altri eventi.

Ogni albero dovrà essere contraddistinto da un titolo che andrà comunicato anche sul modulo di adesione.

Allestimenti e disallestimenti

L’allestimento dell’albero verrà realizzato a cura del partecipante da venerdì 5 dicembre a venerdì 12 dicembre 2014 e dovrà rimanere esposto fino al 6 gennaio 2015.

Valutazione

Vi saranno tre tipologie di valutazioni.

Commissione tecnica

Una commissione tecnica formata da un rappresentate dell’Associazione Commercianti, da un rappresentante

dell’Amministrazione Comunale, da un rappresentante della Camera di Commercio ed un rappresentante de “Il Piccolo” valuterà, a proprio insindacabile giudizio, l’albero che interpreterà, nella maniera più coerente, ciascuno dei 3 temi:

Tradizione

Innovazione

Ecosostenibilità

Coupon

Nelle edizioni del 9, 12 e 16 dicembre de “Il Piccolo” e nelle edizioni del 5 e del 19 dicembre di Orso in Casa (inserto de Il Piccolo) verrà pubblicato un coupon per la votazione che potrà essere imbucato nei box posizionati in Galleria Guerci, in piazza Santo Stefano, presso la redazione de “Il Piccolo” (via Parnisetti 10/12) e presso la sede Ascom (via Modena 29).

Social network

Tutte le opere in concorso verranno fotografate a cura dell’Associazione Commercianti e pubblicate sulla pagina facebook

Associazione Commercianti Alessandria dove potranno essere votate dagli utenti mettendo “Mi piace” sull’immagine. Tutti i partecipanti potranno pubblicare proprie foto della propria opera con l’hastag #creailtuoalbero invitando altre persone a mettere “mi piace” sulla foto all’interno della pagina “Associazione Commercianti Alessandria”, che sarà l’unica valida ai fini del conteggio dei voti.

Premi

Per le opere selezionate dalla commissione tecnica saranno messi in palio i seguenti premi:

Tradizione – fornitura per 6 mesi di prodotti agroalimentari del territorio

Innovazione – un tablet di ultima generazione

Ecosostenibilità – Un fine settimana per due persone con pernottamento, cena e prima colazione in una location in collina a stretto contatto con la natura e con l’arte.

Per l’opera che sarà votata tramite il maggior numero di coupon pubblicati su Orso in Casa, sarà messo in palio il seguente premio:

- due biglietti per assistere ad una partita dell’Alessandria Calcio allo stadio Mocccagatta in tribuna ed una cena per due

persone presso un ristorante di charme

Per le opere selezionate tramite facebook saranno messi in palio i seguenti premi:

Prima opera più votata – un abbonamento al giornale “Il Piccolo” on line

Seconda opera più votata – un buono per la partecipazione ad un corso di formazione a scelta del catalogo di Consorzio

Formater di durata fino a 60 ore

Terza opera più votata – un buono per la partecipazione ad un corso di formazione a scelta del catalogo di Consorzio

Formater di durata fino a 40 ore.

La premiazione si terrà nella settimana successiva all’Epifania.

Scadenze

12.12.2014 – Iscrizione: il modulo di adesione dovrà essere inviato mail all’indirizzo comunicazione@ascom.al.it, via fax al n. 0131 41387 oppure consegnato a mano presso la segreteria dell’Associazione Commercianti in via Modena 29.

12.12.2014 – Allestimento degli alberi

7.01.2015 – Disallestimento degli alberi