Ascom Alessandria

» Formazione e Orientamento

CORSO PER TATUATORE, PIERCING E TRUCCO PERMANENTE

In data 27 luglio 2016 la Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n. 20-3738 la “Disciplina regionale dei corsi di formazione sui rischi sanitari delle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente”.

Con tale provvedimento la Regione Piemonte vincola l'esercizio dell'attività di tatuatori, operatori di piercing e trucco permanente a percorsi formativi obbligatori, erogati da enti formativi accreditati dalla Regione.

La Deliberazione prevede un percorso formativo obbligatorio sia per quanti già eseguono prestazioni di tatuaggio, piercing e trucco permanente (in via esclusiva o complementari ad altre attività), sia per coloro che intendono avviare tali attività, finalizzato ad acquisire adeguate conoscenze sotto i profili igienico-sanitari e di prevenzione

Occorre precisare infatti che frequentando tali corsi non si acquisiscono le tecniche per l’effettuazione pratica di tatuaggi, piercing o trucco permanente. Tali competenze, per chi vuole esercitare questa professione devono già essere possedute o potranno eventualmente essere acquisite e sviluppate seguendo altri percorsi formativi presenti sul libero mercato. 

Il percorso formativo regionale non è obbligatorio per coloro che effettuano esclusivamente la foratura del lobo dell’orecchio e non abilita ad effettuare attività di piercing su parti anatomiche la cui funzionalità potrebbe essere compromessa (es. lingua, genitali, mammelle). 

I corsi partono periodicamente, solo al raggiungimento di un numero minimo di allievi iscritti e si svolgeranno indicativamente una/due  volte alla settimana in orario o diurno o serale, sia secondo le esigenze didattiche sia lavorative dei partecipanti. 

Per prenotare l'iscrizione è opportuno compilare e inviare via fax o via mail la scheda allegata oppure recarsi presso la nostra segreteria corsi in orario di apertura al pubblico.

 

FORMATER ALESSANDRIA
Confcommercio - Imprese per l'Italia della Provincia di Alessandria
Via Modena, 29 | 15121 Alessandria (AL)
Tel. (+39) 0131 261777 | Fax (+39) 0131 329785
E-mail: alessandria@formater.it

« Indietro