Ascom Alessandria

Servizi alle imprese » Area Sindacale

COMMERCIANTI: INDENNIZZO PER CESSATA ATTIVITA'

Contributo per gli operatori prossimi alla pensione

 

Con la Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (c.d. Legge di Bilancio per il 2019) è stata riattivata un’importante misura per i commercianti che cessano definitivamente l’attività e si cancellano dal Registro Imprese presso la Camera di Commercio. 

L’indennizzo spetta ai commercianti sia in sede fissa che ambulante, ai titolari di pubblici esercizi, agli agenti e rappresentanti di commercio che si trovino nelle seguenti condizioni:

 

  • abbiano cessato definitivamente l’attività nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019;
  • al momento della domanda, abbiano compiuto almeno 62 anni di età per gli uomini e almeno 57 per le donne;
  • risultino iscritti, al momento della cessazione, per almeno cinque anni in qualità di titolari o coadiutori nella Gestione Inps commercianti.

 L'indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello  di presentazione della domanda fino a tutto il mese in cui il  beneficiario raggiunge l’età per il conseguimento della pensione di vecchiaia.

La cifra mensile riconosciuta dall’INPS è pari all'importo del trattamento minimo di  pensione previsto per gli iscritti alla gestione dei contributi per il settore commerciale.

 

Le istanze di indennizzo vanno presentate tramite un CAF - Patronato.

Il nostro 50&Più Enasco è a completa disposizione per l’inoltro delle domande

 

L’erogazione è infine incompatibile se il richiedente continua ad esercitare qualsiasi attività di lavoro sia dipendente sia autonomo oppure è titolare di un trattamento pensionistico di vecchiaia a carico di qualsiasi fondo erogato.

Per informazioni ed approfondimenti è possibile contattare i consulenti Ascom Confcommercio telefonando al numero 0131 314800.

« Indietro